28 luglio 2014 | Edilizia civile
Notevole intervento di riqualificazione ambientale e recupero edilizio della vasta area ex Consorzio Agrario situata in Viale Bracci, a poca distanza dal Policlinico Le Scotte, comprendente la demolizione dei vecchi fabbricati, la bonifica delle terre dai rifiuti delle precedenti attività industriali, e la realizzazione di oltre 150 unità immobiliari tra residenziali, commerciali e direzionali.
L’intervento è stato realizzato dalla società Malizia, di cui S.A.M. Engineering fa parte assieme ad altre realtà edili ed immobiliari tra le più importanti della provincia di Siena e dell’intera Toscana, e la sua peculiarità consiste nella costruzione interamente secondo i criteri della bioarchitettura, all’ insegna delle tecnologie edili ed impiantistiche più avanzate attualmente disponibili in termini di comfort termo – acustico e risparmio energetico.
Di notevole rilievo è anche l’ aspetto puramente progettuale, curato da affermati architetti della zona, in cui vengono armonicamente combinati l’ utilizzo di materiali tipici delle architetture moderne, quali i rivestimenti e i frangisole in alluminio, e le pareti in mattoni faccia vista, nel pieno rispetto della tradizione locale.