image_preview

16 settembre 2014 | News

 

 

Obiettivi:
Il progetto si colloca nell’ambito della Green Economy ed è finalizzato allo studio di soluzioni per la valorizzazione ed il riutilizzo di materie (in particolare vetri) provenienti dalla raccolta differenziata per verificare la possibilità di ottenere inerti leggeri per l’industria edilizia, aventi caratteristiche di sostenibilità ambientale e che favoriscano l’efficienza energetica dei manufatti in cui sono incorporati, secondo logiche specificamente legate alle attese e alle prassi Italiane e, più in particolare Toscane.
Il progetto è portato avanti da una Associazione Temporanea di Imprese costituita, oltre che da S.A.M. Engineering S.p.a. attiva nel settore delle costruzioni e di elementi strutturali prefabbricati in cls, dalla Unibloc S.r.l. di Poggibonsi, attiva nel settore della produzione di blocchi e componenti prefabbricati in cls per l’edilizia e da La Revet Vetri S.r.l. di Empoli, operante nel settore della raccolta, trattamento e commercializzazione di rottami e scarti vetrosi e altri materiali, nonché con la collaborazione del TAD Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Giovanni Spadolini” dell’ Università degli Studi di Firenze.

Partner
Il progetto “Calcestruzzo Etico” vede la fattiva collaborazione di S.A.M. Engineering S.p.a. con i seguenti consulenti scientifici e direzionali:
– TAD Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design – Università degli Studi di Firenze.
– Assoservizi S.r.l. c/o Ass.ne Ind.li di Siena

Periodo di svolgimento del progetto
Inizio progetto 01/07/2013
Termine previsto 30/06/2015.

 

Torna indietro