Sottoscritto contratto con ATOP S.p.A. per realizzazione di nuovo edificio industriale

20 gennaio 2015 | Posted in News | By

S.A.M. Engineering Sp.A., impresa generale di costruzioni tra le maggiori della provincia di Siena, ha sottoscritto con Atop S.p.A., azienda di primaria grandezza a livello mondiale nel panorama della produzione di macchine speciali per avvolgimento di motori elettrici, il contratto per la costruzione di un nuovo edificio industriale presso la sede istituzionale in Barberino Val D’ Elsa (FI).  L’ edificio occuperà una superficie di 4.000 metri quadrati articolati su due piani, e sarà costituito  da strutture portanti portanti prefabbricata in cemento armato. Avranno particolare rilievo, essendo  parte del volume interrato, le opere fondali, che prevedono opportune palificate e muri di sostegno con particolare cura alle problematiche inerenti l’ impermeabilizzazione.

Read More...

Acquisita commessa da Altair Chimica S.p.A. : Realizzazione di opere civili per potenziamento Elettrolisi

10 dicembre 2014 | Posted in News | By

Altair Chimica S.p.A. , con sede in Saline di Volterra (Pisa), industria leader a livello internazionale  nella produzione di acidi e sali derivati da cloro e potassio all’ insegna della totale ecosostenibilità, ha commissionato a S.A.M. Engineering le opere civili per il potenziamento degli impianti di elettrolisi.

L’ intervento consiste nella realizzazione di basamenti in cemento armato per il posizionamento di vari macchinari e serbatoi, e strutture in carpenteria metallica,  dislocato sull’ intero sito occupato dallo stabilimento di produzione;  fa altresì parte dell’ intervento l’ ampliamento per circa 750 mq del serbatoio destinato allo stoccaggio del cloruro di potassio, cstituito da una struttura interamente in cemento armato e realizzato anch’ esso da S.A.M. Engineering nel 2006 unitamente ad altri manufatti.

Tale appalto costituisce un ulteriore esempio della versatilità di S.A.M. Engineering nel realizzare manufatti edilizi in cui coesistono diverse tecnologie costruttive, in questo caso il cemento armato tradizionale e la carpenteria metallica.

Read More...

Progetto Calcestruzzo Etico

image_preview

16 settembre 2014 | Posted in News | By

 

 

Obiettivi:
Il progetto si colloca nell’ambito della Green Economy ed è finalizzato allo studio di soluzioni per la valorizzazione ed il riutilizzo di materie (in particolare vetri) provenienti dalla raccolta differenziata per verificare la possibilità di ottenere inerti leggeri per l’industria edilizia, aventi caratteristiche di sostenibilità ambientale e che favoriscano l’efficienza energetica dei manufatti in cui sono incorporati, secondo logiche specificamente legate alle attese e alle prassi Italiane e, più in particolare Toscane.
Il progetto è portato avanti da una Associazione Temporanea di Imprese costituita, oltre che da S.A.M. Engineering S.p.a. attiva nel settore delle costruzioni e di elementi strutturali prefabbricati in cls, dalla Unibloc S.r.l. di Poggibonsi, attiva nel settore della produzione di blocchi e componenti prefabbricati in cls per l’edilizia e da La Revet Vetri S.r.l. di Empoli, operante nel settore della raccolta, trattamento e commercializzazione di rottami e scarti vetrosi e altri materiali, nonché con la collaborazione del TAD Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Giovanni Spadolini” dell’ Università degli Studi di Firenze.

Partner
Il progetto “Calcestruzzo Etico” vede la fattiva collaborazione di S.A.M. Engineering S.p.a. con i seguenti consulenti scientifici e direzionali:
– TAD Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design – Università degli Studi di Firenze.
– Assoservizi S.r.l. c/o Ass.ne Ind.li di Siena

Periodo di svolgimento del progetto
Inizio progetto 01/07/2013
Termine previsto 30/06/2015.

 

Read More...